venerdì 11 aprile 2014

Tassello per supporto da intaglio

Dopo la realizzazione del supporto da intaglio mi sono avanzati diversi piccoli pezzi di legno che non volevo certo buttare.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di realizzare un nuovo tassello per il supporto. Ovviamente, essendo in legno non potevo non intagliarlo!

Il pezzo che ho scelto per realizzare il tassello è a base quadrata di circa 4,5 centimetri di lato e spesso 2 centimetri.

Per l'intaglio volevo qualcosa di semplice, ma non avevo in mente in disegno in particolare. Alla fine ho deciso lo schema durante l'intaglio stesso, semplicemente aggiungendo dettagli durante il lavoro.

Per iniziare ho disegnato un po' di linee con la matita e il righello e ho intagliato il quadrato centrale.

tassello per supporto da intaglio tassello per supporto da intaglio

Già dalla seconda foto si può vedere che ho deciso di evidenziare un po' i bordi intagliando qualche triangolo.

tassello per supporto da intaglio

Infine, per non lasciare eccessivamente vuota la parte interna ho intagliato altre parti.

tassello per supporto da intaglio

Con questo sono stato soddisfatto e ho considerato concluso il lavoro di intaglio per questo tassello. A questo punto ho realizzato un foro per il piolo che poi ho inserito e incollato.

tassello per supporto da intaglio tassello per supporto da intaglio

Ecco una foto del tassello inserito nel supporto:

tassello per supporto da intaglio

Purtroppo il pezzo è in abete e con alcuni nodi, quindi il lavoro di intaglio è stato più difficile rispetto a legni come il tiglio o il cirmolo.
In effetti il lavoro non è molto pulito, ma per essere la prima volta che uso un legno del genere mi ritengo soddisfatto!

Avendo altri pezzi più o meno della stessa dimensione ho intenzione di realizzare ulteriori tasselli, magari con disegni diversi.

Lo schema di questo intaglio lo potete trovare nella pagina dei disegni.

Sicuramente questo tassello è molto più interessante di quelli che avevo realizzato in precedenza con i ferma porta e, visto l'utilizzo del supporto, è anche più in tema.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.