lunedì 15 dicembre 2014

Tagliere decorato a sgorbia

Per fare un regalo di Natale ho deciso di realizzare un tagliere in faggio, analogo al mio precedente, ma decorato utilizzando solo le sgorbie.

Diversamente dai miei lavori precedenti, questa volta non ho realizzato lo schema in anticipo, ma mi sono fatto solo un'idea generale di ciò che volevo realizzare senza praticamente alcun tipo di guida.

Alla fine ho scelto di realizzare il bordo con la tecnica a dentelle, per poi realizzare una semplice decorazione a fiore vicino al manico.

Per il legno ho acquistato come le volte precedenti un tagliere in faggio in un negozio, così da risparmiare il taglio e la levigatura. È una soluzione davvero pratica e comoda!

Come prima cosa ho realizzato appunto la decorazione sul bordo, tracciando preventivamente solo la distanza dal margine esterno.

Per rendere il disegno il più possibile simmetrico ho cominciato dal punto centrale del lato corto. Arrivato ad una certa distanza dai margini laterali sono passato a questi ultimi, tenendo la stessa distanza dagli spigoli che avevo ottenuto incidendo il lato corto.

Più facile farlo che spiegarlo! Comunque qui sotto potete vedere il bordo quasi terminato (manca solo la decorazione del manico):


Dopo avere realizzato la decorazione floreale ho voluto aggiungere altre piccole decorazioni a stella negli angoli e nel manico.
Ecco il tagliere finito:


Qui sotto potete vedere alcuni dettagli del lavoro, prima della pulizia finale:


Ed ecco il tagliere dopo la pulizia dell'intaglio e l'applicazione di olio di lino per proteggerlo:

mascalx

La colorazione dopo l'applicazione dell'olio di lino è cambiata davvero poco e infatti in foto non si vede la differenza tra il prima e il dopo, ma vi posso assicurare che c'è.

Anche in questo caso ho deciso di decorare solo un lato, per poter utilizzare il posteriore come supporto per tagliare e la parte decorata per servire.

3 commenti:

  1. Bravo! Di sicuro sarà apprezzato questo regalo.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento! Spero che sarà davvero apprezzato. Comunque lo scopro presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero, feste sono già vicino... Allora ti auguro Buone Feste e buoni trucioli per nuovi lavori!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.