lunedì 9 marzo 2015

Supporto per e-reader - Kolrosing

Qualche tempo fa mi è stato chiesto di decorare un supporto per un lettore di ebook.

Questo supporto non è stato realizzato da me, anche se ho contribuito in minima parte tramite la stampante 3D (indovinate che cosa ho stampato?).

Comunque è stato fatto utilizzando due taglieri in faggio come quelli che ho utilizzato io in precedenza qui e qui.

Il supporto è stato realizzato per un lettore ben preciso, ma credo si adatterebbe senza problemi anche ad altri con schermo da 6". Inoltre è regolabile e quando non viene utilizzato occupa uno spazio davvero minimo.

Ecco alcune foto del supporto:



Come si può vedere nella terza foto, una volta chiuso l'ingombro è molto ridotto.

Per la decorazione mi è stato chiesto uno scorpione. Dopo una breve ricerca su internet ho trovato un disegno adatto allo scopo e l'ho stampato (opportunamente scalato e ruotato).

Poiché la decorazione era prevista con la tecnica del kolrosing, ho innanzitutto levigato la superficie e passato una prima mano di olio (sintetico) per chiudere eventuali micro fessure. Essendo sintetico, l'olio ha lasciato quasi inalterata la tonalità del legno:


La fase successiva è stata ovviamente quella del trasferimento del disegno, utilizzando la carta grafite:


Il disegno, anche se abbastanza semplice è piuttosto esteso. Questo può causare un piccolo problema: durante l'incisione si finisce per "schiacciare" con il pollice parte del lavoro già fatto andando quindi a richiudere parzialmente i solchi.
Per evitare di rovinare il risultato finale, ho preferito applicare la polvere di caffè in più fasi successive durante tutto il lavoro di incisione, in modo da riempire i solchi realizzati prima di rischiarne lo schiacciamento:


Non ho ovviamente ripulito subito la zona con l'olio, per evitare di cancellare il disegno. Questa soluzione ha comunque consentito di lavorare  più tranquillamente, senza il pericolo di "cancellare" le incisioni già realizzate.

Dopo la pulitura e sigillatura con altre passate di olio e una ulteriore levigata per lisciare la superficie, ecco il risultato:

mascalx

Ed infine il supporto completato con il lettore di ebook:


2 commenti:

  1. Bravo Carlo, e una bella idea! Poi lavoro venuto molto bene e accurato.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Adesso però voglio tornare all'intaglio classico. Appena trovo l'ispirazione mi metto al lavoro!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.