domenica 28 ottobre 2018

Vasetto in noce

Dopo un po' di mesi senza farmi sentire, finalmente sono di nuovo qui a farvi vedere un altro lavoro. Non che non abbia realizzato altre cose nel frattempo, ma sono quasi tutti lavori simili a cose già fatte e pubblicate, per cui non mi sembrava il caso di farne dei post...

Questa volta ho decorato una piccola scatolina tornita in noce. A differenza degli altri lavori in questo caso ho provato anche una decorazione a pennello...

Avevo già cominciato ad intagliare il coperchio del vasetto, con un classico disegno da intaglio, ma per un po' di tempo mi sono fermato e ho messo tutto da parte. In questo giorni però mi serviva qualcosa per fare un regalo e questo oggettino in legno mi è sembrato l'ideale.

Ho ripreso la decorazione del coperchio ed ho tracciato un po' di linee di riferimento:


Ho poi provveduto ad effettuare una serie di tacche classiche triangolari ed un piccolo solco circolare per riempire il vuoto:


Non avevo mai intagliato il noce e all'inizio il lavoro non è stato proprio pulitissimo, ma ci ho preso la mano molto in fretta. Per aiutarmi con il solco ho prima tracciato il cerchio con un compasso.

Terminato di pulire l'intaglio del coperchio ho dato una prima mano di olio di lino e mi sono dedicato al corpo del vaso. Dopo avere cercato qualche riferimento su internet mi sono semplicemente buttato con colori e pennello, cercando di realizzare qualcosa di interessante. Questo è il risultato:


L'anello rosso in alto è stato fatto a mano e si vede. Quello in basso è stato molto più facile, perché ho semplicemente colorato lo zoccolo del vasetto.

Dopo che gli acrilici si sono asciugati ho dato anche qui una prima mano di olio di lino. In seguito ho dato ad entrambe le parti una ulteriore mano sempre di olio e dopo che si è asciugato ho cominciato a dare le mani di gommalacca per rendere un po' più lucido il vaso.

Qui sotto potete vedere il risultato:

mascalx

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.