mercoledì 14 agosto 2013

Documentarsi

Quando ho deciso di cimentarmi nella lavorazione manuale del legno ho anche cominciato a cercare un po' di documentazione per imparare qualche tecnica.
 
Su internet si trovano molti forum e siti che parlano di incisione e intaglio del legno; inoltre si possono trovare davvero tantissimi video che mostrano le diverse tecniche o semplicemente la creazione di un lavoro di intaglio.
 
Tutte queste informazioni sono però quasi sempre frammentarie e si deve passare da un sito ad un altro per ottenere una documentazione abbastanza omogenea.
 
Per questo motivo ho deciso di acquistare alcuni libri che sono spesso consigliati anche da esperti nel campo dell'intaglio.

Il primo libro scelto è Manuale di scultura su legno di Giuseppe Binel.
 

Questo libro è ottimo soprattutto per imparare a conoscere gli strumenti (coltelli, sgorbie, ecc.) necessari per il lavoro del legno.
Ottima è anche la sezione relativa ai tipi di legno utilizzabili, con i pro e i contro di ciascun tipo.

Nel libro ci sono anche alcuni esempi pratici che consentono di comprendere meglio la scelta e l'utilizzo degli strumenti più adatti a seconda delle situazioni.

 

 
Un secondo libro è Scolpire e decorare oggetti in legno di A.Degoni e E.Savioli.
 
 
Questo libro è meno teorico rispetto al precedente, ma proprio per questo l'ho trovato più interessante.
Oltre alle principali tecniche, spiegate in modo davvero semplice, si trovano tanti esercizi e progetti davvero interessanti e utili, ma di esecuzione sufficientemente semplice anche per i principianti.
 
In aggiunta all'ottimo contenuto, il costo veramente esiguo rendono questo libro un acquisto obbligato per chi vuole cimentarsi in quest'arte,
 
 
Entrambi i libri lo ho acquistati su Amazon e potete trovare i link diretti sia in questo articolo che sul lato destro del blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.