Visualizzazione post con etichetta intaglio manuale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta intaglio manuale. Mostra tutti i post

sabato 11 maggio 2019

Vasetto in noce II

Volevo fare in regalo per un matrimonio e avendo in casa un altro vasetto tornito in noce ho pensato che potesse essere un'ottima occasione per realizzare un nuovo progetto.

Volevo fare qualcosa di semplice, ma che fosse anche personalizzato per i due sposi, così da avere qualcosa di unico per ricordargli la loro giornata speciale.

domenica 28 ottobre 2018

Vasetto in noce

Dopo un po' di mesi senza farmi sentire, finalmente sono di nuovo qui a farvi vedere un altro lavoro. Non che non abbia realizzato altre cose nel frattempo, ma sono quasi tutti lavori simili a cose già fatte e pubblicate, per cui non mi sembrava il caso di farne dei post...

Questa volta ho decorato una piccola scatolina tornita in noce. A differenza degli altri lavori in questo caso ho provato anche una decorazione a pennello...

lunedì 8 gennaio 2018

Vasetto in tiglio II

Ecco la seconda parte del vasetto in tiglio. Nella prima parte ho realizzato il coperchio di questo vasetto, mentre qui vi mostro la realizzazione del corpo principale.
Anche in questo caso il lavoro è stato eseguito con l'utilizzo di un coltellino.

Non ho seguito uno schema preciso per il disegno. Ho deciso cosa intagliare man mano che procedevo con il lavoro, tenendo solo come riferimento il coperchio già realizzato, per mantenere una certa uniformità di tutto il lavoro.

sabato 20 maggio 2017

Tagliere in faggio

Fino ad oggi tutti i taglieri che ho realizzato sono stati regalati ad altri. Li avevo fatti solo per il gusto di farli.

Questa volta ho deciso di realizzarne qualcuno anche per me. Quando avrò terminato avrò due taglieri piccoli e uno grande da utilizzare in cucina al posto di quelli in plastica.

martedì 9 maggio 2017

Piattino intagliato

Questo è il mio ultimo progetto di intaglio, appena terminato. Dopo il matrimonio il tempo a disposizione per lavorare il legno si è abbastanza ridotto, ma per fortuna non del tutto e ora ho la possibilità di tornare ad effettuare qualche nuovo lavoretto.

Adesso ho qualche progetto in mente da utilizzare in casa, tra cui appunto il piattino che voglio presentarvi oggi.

Questo piattino è stato pensato per essere utilizzato come sotto bottiglia, per acqua e vino. Questo è stato intagliato a punta di coltello. Il prossimo invece intendo realizzarlo con la tecnica del kolrosing.

domenica 14 agosto 2016

Vasetto in tiglio

Si, sono trascorsi davvero tanti mesi dal mio ultimo lavoro, ma ultimamente sono stato piuttosto impegnato, anche perché sto organizzando il mio imminente matrimonio, quindi penso di poter essere scusato!

In effetti ho sentito la mancanza dell'intaglio, perché aiuta davvero a staccare dal lavoro e a rilassarmi, per cui ho deciso di riprendere in mano i miei coltellini per fare qualcosa di nuovo...

martedì 10 novembre 2015

Vassoio in abete

Dopo alcuni mesi finalmente posso tornare al legno. Prima il caldo eccessivo e poi un problema a un dito mi hanno impedito di dedicarmi a questo hobby, ma ora posso ricominciare ad intagliare.

Avevo davvero voglia di riprendere in mano coltelli e sgorbie e l'occasione è arrivata quando mi è stato chiesto di decorare un vassoio di legno.

martedì 26 maggio 2015

Sottobicchieri in punta di coltello

Dopo parecchio tempo che non realizzo nulla, mi sono reso conto di due cose...

La prima è che mi mancava questo passatempo che mi consentiva di staccare veramente dal mio lavoro. Certo, di passatempi ne ho anche altri, ma questo è quello più "lontano" dai miei incarichi sul posto di lavoro e quindi mi consente un relax maggiore.

La seconda è che ultimamente mi sono un po' perso dietro a tante altre tecniche di intaglio che, se pur belle e piacevoli, non mi davano le stesse soddisfazioni dell'intaglio in punta di coltello per il quale ho anche aperto questo blog.

lunedì 9 marzo 2015

Supporto per e-reader - Kolrosing

Qualche tempo fa mi è stato chiesto di decorare un supporto per un lettore di ebook.

Questo supporto non è stato realizzato da me, anche se ho contribuito in minima parte tramite la stampante 3D (indovinate che cosa ho stampato?).

Comunque è stato fatto utilizzando due taglieri in faggio come quelli che ho utilizzato io in precedenza qui e qui.

Il supporto è stato realizzato per un lettore ben preciso, ma credo si adatterebbe senza problemi anche ad altri con schermo da 6". Inoltre è regolabile e quando non viene utilizzato occupa uno spazio davvero minimo.

giovedì 22 gennaio 2015

Tassello regolabile per supporto da intaglio

Oggi andrò un po' fuori tema rispetto al solito. Questa volta vi faccio vedere un oggetto che mi sarà utile per intagliare il legno, ma è stato realizzato con altri materiali...

Dopo la realizzazione del mio supporto per l'intaglio, ho fatto alcuni tasselli per fermare i pezzi di legno da lavorare, ma c'è sempre stato un problema: se il pezzo da intagliare non ha una misura precisa, i tasselli possono fermarlo solo su due lati, non riuscendo quindi a tenerlo veramente fermo e rendendo alla fine poco pratico l'utilizzo del supporto.

Sin da subito ho pensato a come realizzare un tassello regolabile che fosse semplice e funzionale, ma fino ad ora non avevo mai progettato (e quindi nemmeno realizzato) nulla di questo genere. Fino ad ora, appunto...

lunedì 15 dicembre 2014

Tagliere decorato a sgorbia

Per fare un regalo di Natale ho deciso di realizzare un tagliere in faggio, analogo al mio precedente, ma decorato utilizzando solo le sgorbie.

Diversamente dai miei lavori precedenti, questa volta non ho realizzato lo schema in anticipo, ma mi sono fatto solo un'idea generale di ciò che volevo realizzare senza praticamente alcun tipo di guida.

domenica 16 novembre 2014

Sottopentola 3

Anche questa volta ho realizzato un sottopentola in faggio e non credo sarà l'ultima.

Anche se in questo caso è stata una richiesta specifica, realizzare i sottopentola è piuttosto piacevole. Ho la possibilità di intagliare qualcosa di utile e nello stesso tempo la superficie da lavorare non è né troppo grande e né troppo piccola. Inoltre spesso ne approfitto per provare nuove tecniche o nuovi schemi da intagliare.

Di nuovo ho utilizzato il legno di faggio acquistando un tagliere in negozio. Questo mi consente di trovare facilmente il legno che mi serve e anche con le dimensioni giuste. Per contro c'è il difetto che non è un pezzo unico, ma è formato da alcune lastre incollate insieme, interrompendo così il disegno delle venature. Non essendo eccessivamente fastidioso, almeno per questi oggetti, non è comunque un problema.

lunedì 13 ottobre 2014

Tagliere in faggio - Kolrosing

Da qualche tempo volevo provare una nuova tecnica di decorazione su legno chiamata kolrosing.

Il kolrosing è un metodo piuttosto antico, a quanto pare nato in Scandinavia, in cui si incide il legno con una lama, per poi spargervi sopra della polvere che faccia contrasto con il legno da decorare.
Questa polvere (in origine semplice segatura di legni scuri) penetra nelle incisioni creando il disegno finale.

Le polveri utilizzabili sono svariate. Oltre alla segnatura si possono trovare in commercio polveri in diversi colori, che consentono realizzazioni artistiche notevoli. Personalmente ho utilizzato un metodo abbastanza diffuso tra gli hobbisti e alquanto economico: semplice caffè macinato.

venerdì 3 ottobre 2014

Un anno di intaglio

Ormai è trascorso un anno dall'apertura di questo blog (ok, in effetti è un po' di più, ma non sottilizziamo) e mi sembra giusto provare a fare il punto della situazione.

mercoledì 20 agosto 2014

Sottopentola 2 - il faggio

Dopo l'esperienza della volta precedente con il sottopentola, ho deciso che avrei dovuto provare un legno più duro, per vedere se le cose andavano meglio.

Un giorno mi sono trovato davanti un tagliere in faggio (di quelli classici che si trovano nei negozi) e ho voluto provare a vedere se potevo tirarne fuori qualcosa di interessante. La difficoltà nel reperire del legno adatto mi costringe a volte ad arrangiarmi come si può e così l'ho acquistato.

Non avevo assolutamente idea di quanto questo legno fosse adatto allo scopo, ma un tentativo andava comunque fatto, no?

giovedì 3 luglio 2014

Sottopentola intagliato

Da qualche mese avevo un pezzo di cirmolo che "mi stava chiamando", ma non avevo ancora deciso cosa farne. Il pezzo (le dimensioni erano di 20cmx30cmx5cm) non era nemmeno perfetto, vista la presenza di alcuni nodi.

Alla fine ho deciso di tagliarlo e farci un appoggio per pentole e padelle. Ovviamente realizzando tutto quanto a mano!

Certo, il cirmolo non è tra i legni più adatti per reggere pentole calde e poi, essendo piuttosto tenero, credo che non durerà a lungo... In fondo però lo considero più che altro un esercizio, quindi tutto ciò non mi preoccupa.

Il primo problema è stato il taglio. 5cm di altezza erano troppi così, dopo averlo tagliato in una base quadrata di 20cm di lato, ho eseguito il taglio per dimezzare lo spessore.

giovedì 22 maggio 2014

Scatola porta oggetti

Dopo essermi ritrovato per l'ennesima volta circondato da decine di monetine, mi sono reso conto che era ora di fare qualcosa per sistemarle... Ho deciso quindi di fare una scatola da mettere sul mobile per tenere insieme tutte le monete e riuscire a trovarle quando ne ho bisogno.

Ho preso un po' di misure e, recuperato il legno, mi sono messo all'opera. La costruzione è stata estremamente semplice e rapida e non starò qui a descrivere nel dettaglio come ho proceduto.

In questo post descriverò invece le varie fasi dell'intaglio per decorare la scatola.

venerdì 11 aprile 2014

Tassello per supporto da intaglio

Dopo la realizzazione del supporto da intaglio mi sono avanzati diversi piccoli pezzi di legno che non volevo certo buttare.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di realizzare un nuovo tassello per il supporto. Ovviamente, essendo in legno non potevo non intagliarlo!

Il pezzo che ho scelto per realizzare il tassello è a base quadrata di circa 4,5 centimetri di lato e spesso 2 centimetri.

martedì 8 aprile 2014

Supporto da intaglio

Come promesso, questa volta vi mostro una mia creazione, anche se devo ammettere che non è propriamente qualcosa di artistico...

Per incidere il legno a punta di coltello, spesso è sufficiente utilizzare una mano come supporto (ovviamente dipende dalle dimensioni della superficie da intagliare), ma se volete passare all'utilizzo di mazzuolo e sgorbie il discorso cambia.

Con entrambe le mani impegnate nell'uso degli strumenti non potete tenere fermo il pezzo da intagliare, per cui è necessario avere un supporto stabile che vi consenta di tenere ben ferma la superficie da lavorare.

venerdì 21 marzo 2014

Purificare la cera d'api

Prometto che questo sarà l'ultimo argomento (almeno per un po' di tempo) che non riguarda direttamente i miei lavori di intaglio!
L'argomento che tratterò questa volta è comunque molto interessante anche per chi lavora il legno, perché la finitura a cera si utilizza molto.

Grazie a un amico sono entrato in possesso di una discreta quantità di cera d'api completamente gratis. Se conoscete qualcuno che fa l'apicultore non dovrebbe essere difficile ottenerne anche voi senza spendere nulla o al limite ad un prezzo davvero irrisorio, perché diversi apicultori semplicemente la buttano, dopo avere raccolto il miele.

Il problema è che la cera appena "raccolta" non è utilizzabile, perché piena di residui di ogni genere, da piccole quantità di miele, ai favi e persino a volte qualche larva morta...
In compenso, questa cera ha un profumo incredibile che fa venire quasi voglia di mangiarla!