lunedì 8 gennaio 2018

Vasetto in tiglio II

Ecco la seconda parte del vasetto in tiglio. Nella prima parte ho realizzato il coperchio di questo vasetto, mentre qui vi mostro la realizzazione del corpo principale.
Anche in questo caso il lavoro è stato eseguito con l'utilizzo di un coltellino.

Non ho seguito uno schema preciso per il disegno. Ho deciso cosa intagliare man mano che procedevo con il lavoro, tenendo solo come riferimento il coperchio già realizzato, per mantenere una certa uniformità di tutto il lavoro.

Questo era il vaso dal quale sono partito:


Come per il coperchio, ho eseguito una preparazione per renderlo più liscio alla fine del lavoro. Dopo avere dato una passata di carta vetrata fine ho bagnato il legno e una volta asciutto l'ho levigato ulteriormente.

Ho cominciato realizzando un bordo superiore e uno inferiore. Per tracciare le linee orizzontali è stata sufficiente una matita appoggiata su uno spessore, ruotando poi il pezzo di legno per lasciare il segno.


L'intaglio è stato abbastanza semplice, nonostante la curvatura del pezzo:


Terminato i due bordi ho realizzato il disegno della parte centrale, segnando anche le parti da rimuovere per evitare errori durante l'intaglio:


Questo è il risultato del lavoro di intaglio, prima di effettuare la pulizia e di applicare la finitura:


Per la finitura ho dato due mani di olio di lino, per evidenziare le venature del legno. In seguito ho dato altre due mani di gommalacca per rendere più lucido il pezzo:


E questo è il vaso terminato, con anche il coperchio:

mascalx

Il lavoro su questo vaso in tiglio è stato piacevole e penso che ne potrò realizzare altri in futuro, magari con motivi più complessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.