Visualizzazione post con etichetta carta vetrata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carta vetrata. Mostra tutti i post

lunedì 8 gennaio 2018

Vasetto in tiglio II

Ecco la seconda parte del vasetto in tiglio. Nella prima parte ho realizzato il coperchio di questo vasetto, mentre qui vi mostro la realizzazione del corpo principale.
Anche in questo caso il lavoro è stato eseguito con l'utilizzo di un coltellino.

Non ho seguito uno schema preciso per il disegno. Ho deciso cosa intagliare man mano che procedevo con il lavoro, tenendo solo come riferimento il coperchio già realizzato, per mantenere una certa uniformità di tutto il lavoro.

domenica 14 maggio 2017

Piattino in kolrosing

Come avevo anticipato nel post precedente, ho realizzato un altro piattino, sempre da utilizzare come sotto bottiglia. Questa volta ho utilizzato la tecnica del kolrosing.

In effetti non ho utilizzato la tecnica propriamente classica, ma ho fatto qualche piccola variazione che spiegherò meglio nel dettaglio durante la descrizione del lavoro. Il motivo principale è la mancanza di un coltello appositamente realizzato per questo tipo di incisione.

giovedì 30 ottobre 2014

Kolrosing

Dopo la pubblicazione del tagliere in faggio, diverse persone mi hanno chiesto più dettagli sulla tecnica del Kolrosing.

Considerando anche la scarsità di informazioni reperibili su internet, soprattutto in lingua italiana, ho deciso di scrivere un post incentrato su questo metodo di decorazione.

Il disegno utilizzato per questa guida è volutamente semplice e banale, visto che serve solo a mostrare le basi di questa tecnica. È comunque possibile realizzare decorazioni estremamente complesse e d'effetto.

domenica 12 gennaio 2014

Il portachiavi

Quest'anno per Natale ho deciso di regalare ad alcuni amici qualcosa di realizzato da me. Visti i pezzi di legno a mia disposizione ho deciso che avrei realizzato una serie di portachiavi in legno.

La realizzazione di questi portachiavi è davvero semplice e lo dimostra il fatto che sono riuscito ad intagliarne un gran numero in pochi giorni.

La forma è a goccia ed hanno un diametro di quasi 5 centimetri ciascuno. Essendo realizzati a mano ovviamente il diametro varia anche di qualche millimetro tra un pezzo e l'altro.

sabato 4 gennaio 2014

Realizzare un portauovo - seconda parte

Eccoci alla seconda parte della realizzazione del nostro portauovo in legno.

In questa parte finirò la base del piattino e lo decorerò con un semplice intaglio per renderlo più interessante, poi realizzerò l'estensione che dovrà reggere l'uovo.

Per terminare questo oggetto avrò bisogno, oltre che dei soliti coltellini da intaglio, anche di due sgorbie e di un po' di carta grafite per trasferire l'intaglio decorativo sul piattino.
Lo schema dell'intaglio potrei anche disegnarlo direttamente su legno a mano, ma impiegherei molto tempo e visto che lo schema lo avevo già realizzato in precedenza è molto più semplice trasferire quest'ultimo.

mercoledì 16 ottobre 2013

Realizzare un portauovo - prima parte

Questo è il mio primo vero lavoro di intaglio del legno. O almeno è la prima cosa utile che ho realizzato. Le foto della realizzazione si riferiscono in realtà al secondo portauovo che sto realizzando e non al primo che è già terminato e potete vedere qui sotto durante "l'utilizzo".

La realizzazione di questo portauovo in legno non è eccessivamente complicata, ma per ottenere un risultato decente ci vuole un po' di tempo (almeno per me).

La descrizione di questo lavoro sarà suddivisa in due parti per non allungare eccessivamente gli articoli.