Visualizzazione post con etichetta intaglio in punta di coltello. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta intaglio in punta di coltello. Mostra tutti i post

sabato 11 maggio 2019

Vasetto in noce II

Volevo fare in regalo per un matrimonio e avendo in casa un altro vasetto tornito in noce ho pensato che potesse essere un'ottima occasione per realizzare un nuovo progetto.

Volevo fare qualcosa di semplice, ma che fosse anche personalizzato per i due sposi, così da avere qualcosa di unico per ricordargli la loro giornata speciale.

domenica 28 ottobre 2018

Vasetto in noce

Dopo un po' di mesi senza farmi sentire, finalmente sono di nuovo qui a farvi vedere un altro lavoro. Non che non abbia realizzato altre cose nel frattempo, ma sono quasi tutti lavori simili a cose già fatte e pubblicate, per cui non mi sembrava il caso di farne dei post...

Questa volta ho decorato una piccola scatolina tornita in noce. A differenza degli altri lavori in questo caso ho provato anche una decorazione a pennello...

lunedì 8 gennaio 2018

Vasetto in tiglio II

Ecco la seconda parte del vasetto in tiglio. Nella prima parte ho realizzato il coperchio di questo vasetto, mentre qui vi mostro la realizzazione del corpo principale.
Anche in questo caso il lavoro è stato eseguito con l'utilizzo di un coltellino.

Non ho seguito uno schema preciso per il disegno. Ho deciso cosa intagliare man mano che procedevo con il lavoro, tenendo solo come riferimento il coperchio già realizzato, per mantenere una certa uniformità di tutto il lavoro.

sabato 20 maggio 2017

Tagliere in faggio

Fino ad oggi tutti i taglieri che ho realizzato sono stati regalati ad altri. Li avevo fatti solo per il gusto di farli.

Questa volta ho deciso di realizzarne qualcuno anche per me. Quando avrò terminato avrò due taglieri piccoli e uno grande da utilizzare in cucina al posto di quelli in plastica.

martedì 9 maggio 2017

Piattino intagliato

Questo è il mio ultimo progetto di intaglio, appena terminato. Dopo il matrimonio il tempo a disposizione per lavorare il legno si è abbastanza ridotto, ma per fortuna non del tutto e ora ho la possibilità di tornare ad effettuare qualche nuovo lavoretto.

Adesso ho qualche progetto in mente da utilizzare in casa, tra cui appunto il piattino che voglio presentarvi oggi.

Questo piattino è stato pensato per essere utilizzato come sotto bottiglia, per acqua e vino. Questo è stato intagliato a punta di coltello. Il prossimo invece intendo realizzarlo con la tecnica del kolrosing.

domenica 14 agosto 2016

Vasetto in tiglio

Si, sono trascorsi davvero tanti mesi dal mio ultimo lavoro, ma ultimamente sono stato piuttosto impegnato, anche perché sto organizzando il mio imminente matrimonio, quindi penso di poter essere scusato!

In effetti ho sentito la mancanza dell'intaglio, perché aiuta davvero a staccare dal lavoro e a rilassarmi, per cui ho deciso di riprendere in mano i miei coltellini per fare qualcosa di nuovo...

martedì 10 novembre 2015

Vassoio in abete

Dopo alcuni mesi finalmente posso tornare al legno. Prima il caldo eccessivo e poi un problema a un dito mi hanno impedito di dedicarmi a questo hobby, ma ora posso ricominciare ad intagliare.

Avevo davvero voglia di riprendere in mano coltelli e sgorbie e l'occasione è arrivata quando mi è stato chiesto di decorare un vassoio di legno.

martedì 26 maggio 2015

Sottobicchieri in punta di coltello

Dopo parecchio tempo che non realizzo nulla, mi sono reso conto di due cose...

La prima è che mi mancava questo passatempo che mi consentiva di staccare veramente dal mio lavoro. Certo, di passatempi ne ho anche altri, ma questo è quello più "lontano" dai miei incarichi sul posto di lavoro e quindi mi consente un relax maggiore.

La seconda è che ultimamente mi sono un po' perso dietro a tante altre tecniche di intaglio che, se pur belle e piacevoli, non mi davano le stesse soddisfazioni dell'intaglio in punta di coltello per il quale ho anche aperto questo blog.

lunedì 13 ottobre 2014

Tagliere in faggio - Kolrosing

Da qualche tempo volevo provare una nuova tecnica di decorazione su legno chiamata kolrosing.

Il kolrosing è un metodo piuttosto antico, a quanto pare nato in Scandinavia, in cui si incide il legno con una lama, per poi spargervi sopra della polvere che faccia contrasto con il legno da decorare.
Questa polvere (in origine semplice segatura di legni scuri) penetra nelle incisioni creando il disegno finale.

Le polveri utilizzabili sono svariate. Oltre alla segnatura si possono trovare in commercio polveri in diversi colori, che consentono realizzazioni artistiche notevoli. Personalmente ho utilizzato un metodo abbastanza diffuso tra gli hobbisti e alquanto economico: semplice caffè macinato.

venerdì 3 ottobre 2014

Un anno di intaglio

Ormai è trascorso un anno dall'apertura di questo blog (ok, in effetti è un po' di più, ma non sottilizziamo) e mi sembra giusto provare a fare il punto della situazione.

mercoledì 20 agosto 2014

Sottopentola 2 - il faggio

Dopo l'esperienza della volta precedente con il sottopentola, ho deciso che avrei dovuto provare un legno più duro, per vedere se le cose andavano meglio.

Un giorno mi sono trovato davanti un tagliere in faggio (di quelli classici che si trovano nei negozi) e ho voluto provare a vedere se potevo tirarne fuori qualcosa di interessante. La difficoltà nel reperire del legno adatto mi costringe a volte ad arrangiarmi come si può e così l'ho acquistato.

Non avevo assolutamente idea di quanto questo legno fosse adatto allo scopo, ma un tentativo andava comunque fatto, no?

giovedì 3 luglio 2014

Sottopentola intagliato

Da qualche mese avevo un pezzo di cirmolo che "mi stava chiamando", ma non avevo ancora deciso cosa farne. Il pezzo (le dimensioni erano di 20cmx30cmx5cm) non era nemmeno perfetto, vista la presenza di alcuni nodi.

Alla fine ho deciso di tagliarlo e farci un appoggio per pentole e padelle. Ovviamente realizzando tutto quanto a mano!

Certo, il cirmolo non è tra i legni più adatti per reggere pentole calde e poi, essendo piuttosto tenero, credo che non durerà a lungo... In fondo però lo considero più che altro un esercizio, quindi tutto ciò non mi preoccupa.

Il primo problema è stato il taglio. 5cm di altezza erano troppi così, dopo averlo tagliato in una base quadrata di 20cm di lato, ho eseguito il taglio per dimezzare lo spessore.

giovedì 22 maggio 2014

Scatola porta oggetti

Dopo essermi ritrovato per l'ennesima volta circondato da decine di monetine, mi sono reso conto che era ora di fare qualcosa per sistemarle... Ho deciso quindi di fare una scatola da mettere sul mobile per tenere insieme tutte le monete e riuscire a trovarle quando ne ho bisogno.

Ho preso un po' di misure e, recuperato il legno, mi sono messo all'opera. La costruzione è stata estremamente semplice e rapida e non starò qui a descrivere nel dettaglio come ho proceduto.

In questo post descriverò invece le varie fasi dell'intaglio per decorare la scatola.

venerdì 11 aprile 2014

Tassello per supporto da intaglio

Dopo la realizzazione del supporto da intaglio mi sono avanzati diversi piccoli pezzi di legno che non volevo certo buttare.

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di realizzare un nuovo tassello per il supporto. Ovviamente, essendo in legno non potevo non intagliarlo!

Il pezzo che ho scelto per realizzare il tassello è a base quadrata di circa 4,5 centimetri di lato e spesso 2 centimetri.

martedì 8 aprile 2014

Supporto da intaglio

Come promesso, questa volta vi mostro una mia creazione, anche se devo ammettere che non è propriamente qualcosa di artistico...

Per incidere il legno a punta di coltello, spesso è sufficiente utilizzare una mano come supporto (ovviamente dipende dalle dimensioni della superficie da intagliare), ma se volete passare all'utilizzo di mazzuolo e sgorbie il discorso cambia.

Con entrambe le mani impegnate nell'uso degli strumenti non potete tenere fermo il pezzo da intagliare, per cui è necessario avere un supporto stabile che vi consenta di tenere ben ferma la superficie da lavorare.

domenica 12 gennaio 2014

Il portachiavi

Quest'anno per Natale ho deciso di regalare ad alcuni amici qualcosa di realizzato da me. Visti i pezzi di legno a mia disposizione ho deciso che avrei realizzato una serie di portachiavi in legno.

La realizzazione di questi portachiavi è davvero semplice e lo dimostra il fatto che sono riuscito ad intagliarne un gran numero in pochi giorni.

La forma è a goccia ed hanno un diametro di quasi 5 centimetri ciascuno. Essendo realizzati a mano ovviamente il diametro varia anche di qualche millimetro tra un pezzo e l'altro.

sabato 4 gennaio 2014

Realizzare un portauovo - seconda parte

Eccoci alla seconda parte della realizzazione del nostro portauovo in legno.

In questa parte finirò la base del piattino e lo decorerò con un semplice intaglio per renderlo più interessante, poi realizzerò l'estensione che dovrà reggere l'uovo.

Per terminare questo oggetto avrò bisogno, oltre che dei soliti coltellini da intaglio, anche di due sgorbie e di un po' di carta grafite per trasferire l'intaglio decorativo sul piattino.
Lo schema dell'intaglio potrei anche disegnarlo direttamente su legno a mano, ma impiegherei molto tempo e visto che lo schema lo avevo già realizzato in precedenza è molto più semplice trasferire quest'ultimo.

martedì 17 dicembre 2013

Manuali per intagliare il legno

In questo post vi propongo una serie di libri interessanti per la lavorazione del legno.
 
Questi manuali forniscono tutta una serie di utili consigli non solo per l'intaglio in sé, ma per tutto quello che riguarda l'utilizzo del legno.
 
Oltre ad essere dei manuali molto interessanti e quasi indispensabili per la biblioteca di chi usa il legno per hobby, sono sicuramente un bel regalo da poter fare in questo periodo di Natale a quelle persone che sappiamo avere la passione per il legno.
 
Questa non è sicuramente una lista completa e non voglio dire che siano i libri migliori in assoluto sull'argomento. Sono solo alcuni libri che reputo interessanti per che ama intagliare il legno e che voglio condividere con voi che leggete il blog.

giovedì 19 settembre 2013

I primi intagli

Eccomi finalmente ai primi risultati di questo nuovo passatempo. Avrei voluto postarli prima, ma a causa di altri impegni non ho trovato il tempo.
Sono invece riuscito a trovare il tempo per intagliare il legno.
 
L'inizio non è stato affatto facile. Partendo praticamente da zero e senza una guida per indicarmi come procedere ho dovuto "inventarmi" le tecniche per intagliare.
 
Per fortuna internet è pieno di filmati e guide per quasi ogni tipo di attività e quindi un piccolo aiuto sono riuscito a trovarlo lo stesso. Da non scordare i due libri di cui ho parlato in precedenza e che mi sono stati altrettanto utili!

lunedì 19 agosto 2013

I coltelli

I coltelli da intaglio sono ovviamente gli strumenti indispensabili per lavorare il legno. Anche per la scelta dei coltelli ho fatto molte ricerche su internet prima di trovare quelli con i quali cominciare i miei lavori.

La cosa principale è che le lame siano di acciaio di ottima qualità, in modo che possano mantenere a lungo l'affilatura e che si possano tenere affaticando il meno possibile la mano.

Esistono comunque due tipi principali di coltellini da intaglio: quelli a lama dritta e quelli a lama inclinata. Nei primi la lama è in asse con il manico, mentre negli altri le lame sono inclinate rispetto al manico per agevolare il lavoro di intaglio.