Visualizzazione post con etichetta affilatura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta affilatura. Mostra tutti i post

domenica 14 maggio 2017

Piattino in kolrosing

Come avevo anticipato nel post precedente, ho realizzato un altro piattino, sempre da utilizzare come sotto bottiglia. Questa volta ho utilizzato la tecnica del kolrosing.

In effetti non ho utilizzato la tecnica propriamente classica, ma ho fatto qualche piccola variazione che spiegherò meglio nel dettaglio durante la descrizione del lavoro. Il motivo principale è la mancanza di un coltello appositamente realizzato per questo tipo di incisione.

giovedì 22 agosto 2013

L'affilatura delle lame

Durante l'utilizzo dei coltelli, il filo delle lame tende a consumarsi. Maggiore è la durezza del legno che si intaglia e più rapidamente i coltelli perdono la capacità di tagliare.

Per questo motivo è indispensabile procedere regolarmente al ravvivamento della lama. Per effettuare questa operazione vi sono diverse possibilità (tra cui anche rivolgersi a un professionista, ma con una spesa che alla lunga può diventare davvero elevata).

Il metodo migliore, tra quelli che ho trovato nelle mie ricerche su internet, è l'utilizzo di una pietra apposita (io ho acquistato una pietra Arkansas, ma qualunque altra pietra specifica per questo scopo va bene) con l'eventuale aggiunta di acqua oppure olio.