Visualizzazione post con etichetta finitura a cera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta finitura a cera. Mostra tutti i post

martedì 26 maggio 2015

Sottobicchieri in punta di coltello

Dopo parecchio tempo che non realizzo nulla, mi sono reso conto di due cose...

La prima è che mi mancava questo passatempo che mi consentiva di staccare veramente dal mio lavoro. Certo, di passatempi ne ho anche altri, ma questo è quello più "lontano" dai miei incarichi sul posto di lavoro e quindi mi consente un relax maggiore.

La seconda è che ultimamente mi sono un po' perso dietro a tante altre tecniche di intaglio che, se pur belle e piacevoli, non mi davano le stesse soddisfazioni dell'intaglio in punta di coltello per il quale ho anche aperto questo blog.

venerdì 21 marzo 2014

Purificare la cera d'api

Prometto che questo sarà l'ultimo argomento (almeno per un po' di tempo) che non riguarda direttamente i miei lavori di intaglio!
L'argomento che tratterò questa volta è comunque molto interessante anche per chi lavora il legno, perché la finitura a cera si utilizza molto.

Grazie a un amico sono entrato in possesso di una discreta quantità di cera d'api completamente gratis. Se conoscete qualcuno che fa l'apicultore non dovrebbe essere difficile ottenerne anche voi senza spendere nulla o al limite ad un prezzo davvero irrisorio, perché diversi apicultori semplicemente la buttano, dopo avere raccolto il miele.

Il problema è che la cera appena "raccolta" non è utilizzabile, perché piena di residui di ogni genere, da piccole quantità di miele, ai favi e persino a volte qualche larva morta...
In compenso, questa cera ha un profumo incredibile che fa venire quasi voglia di mangiarla!