Visualizzazione post con etichetta carta grafite. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carta grafite. Mostra tutti i post

sabato 11 maggio 2019

Vasetto in noce II

Volevo fare in regalo per un matrimonio e avendo in casa un altro vasetto tornito in noce ho pensato che potesse essere un'ottima occasione per realizzare un nuovo progetto.

Volevo fare qualcosa di semplice, ma che fosse anche personalizzato per i due sposi, così da avere qualcosa di unico per ricordargli la loro giornata speciale.

martedì 9 maggio 2017

Piattino intagliato

Questo è il mio ultimo progetto di intaglio, appena terminato. Dopo il matrimonio il tempo a disposizione per lavorare il legno si è abbastanza ridotto, ma per fortuna non del tutto e ora ho la possibilità di tornare ad effettuare qualche nuovo lavoretto.

Adesso ho qualche progetto in mente da utilizzare in casa, tra cui appunto il piattino che voglio presentarvi oggi.

Questo piattino è stato pensato per essere utilizzato come sotto bottiglia, per acqua e vino. Questo è stato intagliato a punta di coltello. Il prossimo invece intendo realizzarlo con la tecnica del kolrosing.

martedì 26 maggio 2015

Sottobicchieri in punta di coltello

Dopo parecchio tempo che non realizzo nulla, mi sono reso conto di due cose...

La prima è che mi mancava questo passatempo che mi consentiva di staccare veramente dal mio lavoro. Certo, di passatempi ne ho anche altri, ma questo è quello più "lontano" dai miei incarichi sul posto di lavoro e quindi mi consente un relax maggiore.

La seconda è che ultimamente mi sono un po' perso dietro a tante altre tecniche di intaglio che, se pur belle e piacevoli, non mi davano le stesse soddisfazioni dell'intaglio in punta di coltello per il quale ho anche aperto questo blog.

lunedì 9 marzo 2015

Supporto per e-reader - Kolrosing

Qualche tempo fa mi è stato chiesto di decorare un supporto per un lettore di ebook.

Questo supporto non è stato realizzato da me, anche se ho contribuito in minima parte tramite la stampante 3D (indovinate che cosa ho stampato?).

Comunque è stato fatto utilizzando due taglieri in faggio come quelli che ho utilizzato io in precedenza qui e qui.

Il supporto è stato realizzato per un lettore ben preciso, ma credo si adatterebbe senza problemi anche ad altri con schermo da 6". Inoltre è regolabile e quando non viene utilizzato occupa uno spazio davvero minimo.

domenica 12 gennaio 2014

Il portachiavi

Quest'anno per Natale ho deciso di regalare ad alcuni amici qualcosa di realizzato da me. Visti i pezzi di legno a mia disposizione ho deciso che avrei realizzato una serie di portachiavi in legno.

La realizzazione di questi portachiavi è davvero semplice e lo dimostra il fatto che sono riuscito ad intagliarne un gran numero in pochi giorni.

La forma è a goccia ed hanno un diametro di quasi 5 centimetri ciascuno. Essendo realizzati a mano ovviamente il diametro varia anche di qualche millimetro tra un pezzo e l'altro.

sabato 4 gennaio 2014

Realizzare un portauovo - seconda parte

Eccoci alla seconda parte della realizzazione del nostro portauovo in legno.

In questa parte finirò la base del piattino e lo decorerò con un semplice intaglio per renderlo più interessante, poi realizzerò l'estensione che dovrà reggere l'uovo.

Per terminare questo oggetto avrò bisogno, oltre che dei soliti coltellini da intaglio, anche di due sgorbie e di un po' di carta grafite per trasferire l'intaglio decorativo sul piattino.
Lo schema dell'intaglio potrei anche disegnarlo direttamente su legno a mano, ma impiegherei molto tempo e visto che lo schema lo avevo già realizzato in precedenza è molto più semplice trasferire quest'ultimo.