Visualizzazione post con etichetta sgorbia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sgorbia. Mostra tutti i post

giovedì 22 gennaio 2015

Tassello regolabile per supporto da intaglio

Oggi andrò un po' fuori tema rispetto al solito. Questa volta vi faccio vedere un oggetto che mi sarà utile per intagliare il legno, ma è stato realizzato con altri materiali...

Dopo la realizzazione del mio supporto per l'intaglio, ho fatto alcuni tasselli per fermare i pezzi di legno da lavorare, ma c'è sempre stato un problema: se il pezzo da intagliare non ha una misura precisa, i tasselli possono fermarlo solo su due lati, non riuscendo quindi a tenerlo veramente fermo e rendendo alla fine poco pratico l'utilizzo del supporto.

Sin da subito ho pensato a come realizzare un tassello regolabile che fosse semplice e funzionale, ma fino ad ora non avevo mai progettato (e quindi nemmeno realizzato) nulla di questo genere. Fino ad ora, appunto...

lunedì 15 dicembre 2014

Tagliere decorato a sgorbia

Per fare un regalo di Natale ho deciso di realizzare un tagliere in faggio, analogo al mio precedente, ma decorato utilizzando solo le sgorbie.

Diversamente dai miei lavori precedenti, questa volta non ho realizzato lo schema in anticipo, ma mi sono fatto solo un'idea generale di ciò che volevo realizzare senza praticamente alcun tipo di guida.

mercoledì 20 agosto 2014

Sottopentola 2 - il faggio

Dopo l'esperienza della volta precedente con il sottopentola, ho deciso che avrei dovuto provare un legno più duro, per vedere se le cose andavano meglio.

Un giorno mi sono trovato davanti un tagliere in faggio (di quelli classici che si trovano nei negozi) e ho voluto provare a vedere se potevo tirarne fuori qualcosa di interessante. La difficoltà nel reperire del legno adatto mi costringe a volte ad arrangiarmi come si può e così l'ho acquistato.

Non avevo assolutamente idea di quanto questo legno fosse adatto allo scopo, ma un tentativo andava comunque fatto, no?

giovedì 3 luglio 2014

Sottopentola intagliato

Da qualche mese avevo un pezzo di cirmolo che "mi stava chiamando", ma non avevo ancora deciso cosa farne. Il pezzo (le dimensioni erano di 20cmx30cmx5cm) non era nemmeno perfetto, vista la presenza di alcuni nodi.

Alla fine ho deciso di tagliarlo e farci un appoggio per pentole e padelle. Ovviamente realizzando tutto quanto a mano!

Certo, il cirmolo non è tra i legni più adatti per reggere pentole calde e poi, essendo piuttosto tenero, credo che non durerà a lungo... In fondo però lo considero più che altro un esercizio, quindi tutto ciò non mi preoccupa.

Il primo problema è stato il taglio. 5cm di altezza erano troppi così, dopo averlo tagliato in una base quadrata di 20cm di lato, ho eseguito il taglio per dimezzare lo spessore.

martedì 8 aprile 2014

Supporto da intaglio

Come promesso, questa volta vi mostro una mia creazione, anche se devo ammettere che non è propriamente qualcosa di artistico...

Per incidere il legno a punta di coltello, spesso è sufficiente utilizzare una mano come supporto (ovviamente dipende dalle dimensioni della superficie da intagliare), ma se volete passare all'utilizzo di mazzuolo e sgorbie il discorso cambia.

Con entrambe le mani impegnate nell'uso degli strumenti non potete tenere fermo il pezzo da intagliare, per cui è necessario avere un supporto stabile che vi consenta di tenere ben ferma la superficie da lavorare.

domenica 12 gennaio 2014

Il portachiavi

Quest'anno per Natale ho deciso di regalare ad alcuni amici qualcosa di realizzato da me. Visti i pezzi di legno a mia disposizione ho deciso che avrei realizzato una serie di portachiavi in legno.

La realizzazione di questi portachiavi è davvero semplice e lo dimostra il fatto che sono riuscito ad intagliarne un gran numero in pochi giorni.

La forma è a goccia ed hanno un diametro di quasi 5 centimetri ciascuno. Essendo realizzati a mano ovviamente il diametro varia anche di qualche millimetro tra un pezzo e l'altro.

sabato 4 gennaio 2014

Realizzare un portauovo - seconda parte

Eccoci alla seconda parte della realizzazione del nostro portauovo in legno.

In questa parte finirò la base del piattino e lo decorerò con un semplice intaglio per renderlo più interessante, poi realizzerò l'estensione che dovrà reggere l'uovo.

Per terminare questo oggetto avrò bisogno, oltre che dei soliti coltellini da intaglio, anche di due sgorbie e di un po' di carta grafite per trasferire l'intaglio decorativo sul piattino.
Lo schema dell'intaglio potrei anche disegnarlo direttamente su legno a mano, ma impiegherei molto tempo e visto che lo schema lo avevo già realizzato in precedenza è molto più semplice trasferire quest'ultimo.

mercoledì 16 ottobre 2013

Realizzare un portauovo - prima parte

Questo è il mio primo vero lavoro di intaglio del legno. O almeno è la prima cosa utile che ho realizzato. Le foto della realizzazione si riferiscono in realtà al secondo portauovo che sto realizzando e non al primo che è già terminato e potete vedere qui sotto durante "l'utilizzo".

La realizzazione di questo portauovo in legno non è eccessivamente complicata, ma per ottenere un risultato decente ci vuole un po' di tempo (almeno per me).

La descrizione di questo lavoro sarà suddivisa in due parti per non allungare eccessivamente gli articoli.